Little Parade of the Crescent Moon


"Wild & Alive"
the official bootleg
live in Germany


ARCHIVIO CONCERTI

Andrea è un attento conoscitore del mondo dell’arte. Ha esercitato la maggior parte dei ruoli tecnici quali: fonico, tecnico luci, macchinista teatrale, palchista, scenografo, roadie. Nei primi anni 80 ha girato l’Europa come busker, suonando una “di Giorgio” folk 12 corde.
Nella seconda metà degli anni ottanta è stato l’ideatore e uno dei promotori del C.M.P. (coordinamento musicale pontederese), nato in concomitanza dei coordinamenti di Roma e Bologna, nel quale ha avuto il ruolo di coordinatore dei musicisti iscritti, organizzando concerti, incontri, seminari con artisti italiani e stranieri.

Parallelamente, dalla metà degli anni ottanta, ha approfondito un altro suo interesse artistico, il teatro, fondando insieme a M. Abbondanza e R. Barsotti il gruppo teatrale “Immagini” con il quale ha lavorato a lungo come attore e musicista facendo tournèe in Italia e Portogallo.

Nello stesso Portogallo ha gestito la parte di lavoro degli attori legata alla ricerca musicale. Ha collaborato inoltre per quattro anni con il C.S.R.T. (centro per la sperimentazione e la ricerca teatrale) di Pontedera collaborando esternamente come musicista per alcuni spettacoli (del regista Francois Kahn), e partecipando come attore e musicista ad altri che hanno ricevuto vasti consensi di pubblico e critica a livello nazionale (“Vietato arrampicarsi sugli alberi” di I. Calvino, regia di R. Bacci, scrivendone anche la colonna sonora; “I ragazzi terribili” di J. Cocteau, regia di Silvia e Luisa Pasello; “Il combattimento” di L. Ariosto e Y. Mishima, regia di Billi e Marconcini,…).
Dal 1988 ha intrapreso la vera e propria carriera di musicista dando vita ad alcune apprezzate band nel panorama del blues e del rock italiano (ad esempio la storica Macbende, blues band & rock).


A distanza di quindici anni vanta al suo attivo più di 1400 concerti tra jazz, rock club, piazze, festival e varie incisioni.

Da vari anni è impegnato nel progetto Hotel La Salle (electric blues trio) che prende il nome da un albergo di New Orleans dove ha soggiornato durante il suo primo viaggio negli Stati Uniti.

Come bassista e voce solista di questa band ha suonato in Italia e Svizzera, in una lunga serie di festival nazionali, come supporter o tour band per molti artisti americani ed inglesi: Carey Bell, Clarence “Gatemouth” Brown, Animals, Scott Henderson, John Primer, Louisiana red, big jack johnson…

Ha partecipato come ospite all’incisione del CD del pianista italo-americano “Blind Rousa” e all’ultimo CD del chitarrista Nick Becattini.

Apprezzato come compositore e cantante e riconosciuto come un vero bassista di blues suona occasionalmente con altre band italiane (blues harbour, blues so bad, blues machine, etc… )tanto che recentemente(2001) gli è stata dedicata una pagina personale sul più importante sito italiano dedicato al blues (www.blues&blues.it ).
Svolge anche attività di consulente per la programmazione artistica di molti locali ed enti pubblici.

Nel biennio 2000-’01 ha suonato per la "miglior blues band toscana del 2000”: i “MamaBlue” con concerti in Italia e Germania..

Nell’autunno-inverno 2000/2001 ha intrapreso il suo secondo viaggio negli U.S.A., suonando in Louisiana, Minnesota ed altri stati, ospite e bassista per un lungo periodo a Minneapolis del pianista, cantante, chitarrista Willie Murphy (uno dei tre membri onorari della Minnesota Music Hall of Fame insieme a Bob Dylan e Prince) con il quale aveva già suonato in alcune occasioni in Italia (’99)e bassista ufficiale per la recenti tournèe italiane (Summer tour ’01, Spring tour ’02, Summer Tour ‘03) partecipando con lusinghieri successi a numerosi festival a carattere internazionale che includevano artisti come John Mayall, John Hammond, Pat Metheny, Joan Armatrading, B.B.King…

Sta attualmente raccogliendo lusinghieri apprezzamenti dalle più importanti riviste europee anche per l’ultimo disco acustico in coppia con il chitarrista Oscar Bauer. Con il suo progetto acustico (The Oak, the Cypress..) per il quale si avvale della collaborazione di altri musicisti di caratura nazionale, ha recentemente partecipato al Meeting Internazionale della Chitarra Acustica a Sarzana insieme a Bob Brozman, Tommy Emmanuel, Ed Gerhard, Peter Rowan e Luigi Grechi; al Pennabilli Interational Streets Festival, al Castello di Lari festival, al Schmoelzer-Blues-tage in Germania …(’02) al Musicastrada festival di nuovo con Ed Gerhard (’03)….

E’ ospite in 8 tracce anche nell’ultimo cd del duo italoamericano Guardi-Montuori (’03)
È stato tra i 4 bassisti italiani più votati nel referendum promosso dal sito bluesandblues nel 2002.
Ultime incisioni : nuovo cd per Hotel La Salle nel Dicembre 2003 (“Little Parade of the Crescent Moon”)
2005: nuovo cd (Prabhat) con il trio nepalese Sukarma + mini-tour italiano
E’ titolare del corso di basso elettrico e acustico presso l’Accademia della Chitarra di Pontedera.
Lupo suona esclusivamente bassi elettrici Fender vintage su amplificatori Ampeg e bassi acustici Epiphone su amplificatori Schertler, www.schertler.com/artists.html.

(bio a cura di C. Mazzantini)

Discografia:

Macbende blues band - Live at Caffè Voltaire- ’89,mc (red wine)
Blind Rousa- All that’s blues- ’92 lp/cd ( Ragtime records)
Hotel la Salle – live at Maltese- ’94, mc(HLS/klinamen)
Hotel La Salle- Back to the electric trio-’96,mc (pink moon)
Hotel la sale-Live at green park-’96,mc(pink moon)
Nick Becattini & Serious fun -Unleaded-’98,cd (club du musique)
Mamablue- Live at Mulligan’s-’01, cd (autoprodotto)
Oscar Bauer with Lupo – the oak, the cypress…-’01, cd (black cat records)
Compilation Pennabilli International Festival …..’02 , cd (artistinpiazza rec.)
Livio Guardi & Wilson Montuori – Diomedée – ’03, cd (cgb records)-colonna Sonora per lo spettacolo “vietato arrampicarsi sugli alberi”( ’90-’91-regia R.Bacci)-prodotto dal Centro per la Ricerca e Sperimentazione Teatrale di Pontedera (CSRT)
Oscar Bauer with lupo &Sukarma (ita/nep) - Prabhat – ’05 cd (castelwine rec.)

LA BAND
HOTEL LA SALLE...
OSCAR
LUPO
CAPELLO
MIMMO
credits